Sostieni

claimSCARICA la Scheda per la scelta della destinazione del 2 per mille
a favore dei partiti politici
 (codice PD: M20) pdf

Destinazione del 2×1000 al PARTITO DEMOCRATICO

Di recente è stato abolito il sistema di rimborso delle spese elettorali (cosiddetto “finanziamento pubblico”) diretto ai partiti e introdotto un nuovo sistema di contribuzione volontaria. Ciò significa che ciascun contribuente potrà destinare il due per mille della propria Irpef a favore di un partito politico.

Questo non comporta per il contribuente alcuna spesa aggiuntiva: si tratta solo di fare in modo che una parte minima delle tasse già versate sia utilizzata a favore dell’attività politica del PARTITO DEMOCRATICO. Un piccolo gesto, che però significa tanto per la democrazia.

Puoi decidere di destinare il 2 per mille dell’Irpef ad un partito politico anche se sei esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: basta infatti compilare e consegnare la scheda entro la scadenza prevista ad un qualsiasi ufficio postale.

Istruzioni per la compilazione della scheda

La scheda, oltre a contenere l’informativa sul trattamento dei dati personali, è composta da due sezioni.

Nella prima sezione vanno indicati i dati anagrafici del contribuente: il proprio codice fiscale, il cognome (per le donne indicare il cognome da nubile), il nome, il sesso, la data di nascita, il comune (o lo Stato estero) di nascita e la sigla della Provincia.

Nella seconda sezione sono contenuti i riquadri con i partiti politici ammessi al beneficio. Per esprimere la scelta devi apporre la tua firma esclusivamente all’interno del secondo riquadro al centro sotto la scritta Partito Democratico.

immagine

I contribuenti che presentano la dichiarazione in forma congiunta devono inserire una scheda ciascuno per destinare il due per mille dell’Irpef, in due buste distinte.

Modalità di presentazione della scheda

Le FAQ (ovvero le domande più ricorrenti in proposito) sono consultabili cliccando qui pdf

Ti ringraziamo fin d’ora per il tuo sostegno.

Per maggiori informazioni: raccoltafondi@partitodemocratico.it