Pier Paolo BARETTA

Eletto nella circoscrizione VIII (VENETO 2)
Proclamato il 5 marzo 2013
Incarichi di Governo:
Governi Letta e Renzi – Sottosegretario di Stato all’Economia e alle finanze

VICEPRESIDENTE della COMMISSIONE SPECIALE PER L’ESAME DI ATTI DEL GOVERNO
Componente degli organi parlamentari:
XIV COMMISSIONE (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)
COMMISSIONE SPECIALE PER L’ESAME DI ATTI DEL GOVERNO

Nato a Venezia il 29 giugno del 1949. Si è diplomato ragioniere all’Istituto “Paolo Sarpi” nel 1969. Si è formato nell’associazionismo cattolico e negli anni del Movimento Studentesco. Ha iniziato a lavorare in un’industria di Porto Marghera, dove si è iscritto al sindacato, e ha frequentato l’Università di Trento come studente lavoratore.

Nel sindacato ha ricoperto incarichi sia in Veneto che a livello nazionale, fino a diventare Segretario generale dei lavoratori metalmeccanici della Fim Cisl. Nel 1998 è diventato Segretario Confederale della Cisl e poi Segretario generale aggiunto.

Ha rappresentato la Cisl nei confronti con il Governo durante il negoziato che portò al Patto per l’Italia ed ha avuto la responsabilità dei settori delle Pensioni, del Fisco, della Cooperazione e della Democrazia economica, realizzando l’accordo che lanciò in Italia la previdenza complementare.

Nel 2008 è stato eletto alla Camera con il Partito Democratico. È stato Capogruppo del Pd nella Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Economica ed ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di relatore della Legge Finanziaria per il 2009 e il 2010, della Legge di Stabilità 2011, della riforma del Bilancio dello Stato e dell’articolo 81 della Costituzione, definendo il principio dell’equilibrio di bilancio. È inoltre stato relatore del decreto Salva Italia e dell’ultima Legge di Stabilità, nella quale si è battuto per aumentare le detrazioni per i figli a carico e per il finanziamento del Fondo per le politiche sociali e la non autosufficienza.

In questa prima legislatura come Deputato della Repubblica è sempre risultato fra il secondo e il quarto posto nelle classifiche di presenza e attività parlamentare.

Ha scritto numerose pubblicazioni, l’ultima nel 2006, “Soci o Salariati” nella quale affronta il tema della partecipazione dei lavoratori.

Ama leggere romanzi storici, saggistica e poesia. I film che preferisce sono quelli in costume e di spionaggio, in particolare Michael Caine e Hitchcock. Ascolta musica classica e il jazz e ama dedicarsi alla nautica e alle camminate in montagna.

SITO: www.pierpaolobaretta.it

ATTIVITA’ PARLAMENTARE – XVII Legislatura
Collegamento al sito della Camera dei Deputati per vedere le attività svolte con proposte di legge, interrogazioni, interpellanze e interventi in Commissione.